AGEVOLAZIONI FISCALI
La nuova legge di bilancio 2019 dispone la proroga delle agevolazioni fiscali sulle spese sostenute per gli interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Le agevolazioni consistono in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) delle spese sostenute dal contribuente. La detrazione concessa per le spese sostenute per l’acquisto di infissi e finestre è del 50% sia con il bonus ristrutturazione 2019 che con l’ecobonus 2019. Ma vediamo nel dettaglio queste due categorie!
Bonus ristrutturazione 2019
La legge riconosce detrazione fiscali pari al 50% per gli interventi di ristrutturazione effettuati fino al 31 dicembre 2019 disponendo come spesa massima il limite di 96.000€. Le detrazioni sono valide solo per determinati interventi, ecco alcuni esempi:
• Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia;
• Ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi;
• Eliminazione delle barriere architettoniche.
Ecobonus 2019
La detrazione riconosciuta per gli interventi di riqualificazione è del 65% ma è ridotta al 50% per i seguenti interventi:
• acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi;
• acquisto e posa in opera di schermature solari (bonus tende e bonus zanzariere);
• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione almeno in classe A o con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
Per i condomini sono previste maggiori detrazioni che possono raggiungere anche il 75% per gli interventi che sono finalizzati ad un miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva. Inoltre per gli edifici situati nelle zone simiche 1, 2 o 3 le detrazioni arrivano anche all’85%.
Nella legge di bilancio trovano conferma anche altri bonus ovvero Bonus Mobili e il Bonus Sisma. Per coloro che hanno intenzione di realizzare interventi sulla propria unità immobiliare, il 2019 è l’anno migliore perché dopo il 31 dicembre 2019 si prevede una riduzione della detrazione del bonus casa al 36% e l’eliminazione del bonus mobili e ecobonus.
Questo è il momento giusto per cambiare i tuoi infissi!
Scegli i prodotti Kinertek per il tuo benessere in casa e affidati al nostro team di esperti.